Davis Cup, il trionfo della Francia: Pouille piega il Belgio 3-2

26 Novembre, 2017, 21:05 | Autore: Nazario Acquaviva
  • Davis Cup, finalmente la Decima della Francia

Da tennista in rottura con la Federazione, a leader della squadra di Coppa Davis: domani c'è il doppio e anche qui la Francia è favorita.

Non è bastato al Belgio un grande David Goffin per battere il pronostico e conquistare la sua prima Coppa Davis in casa della Francia a Lille. Dopo il match da incubo di Lucas Pouille serviva una prestazione convincente da parte del numero uno di Francia e Tsonga non ha deluso, lui che nella finale di tre anni fa fu battuto da Stan Wawrinka nel primo singolare stavolta parte col piede giusto e fa valere l'enorme differenza di valori tra lui e il belga Darcis.

Per dovere di cronaca la sfida di questo pomeriggio aveva visto il successo belga - centrato da Goffin per 7-6, 6-3, 6-2 - che aveva rimandato tutto alla "bella". Nell'albo d'oro la Francia succede all'Argentina, che si era imposta lo scorso anno. Ora è di nuovo il momento di festeggiare: si tratta della decima l'Insalatiera d'Argento conquistata dai transalpini, un risultato di prestigio che permette loro di agguantare al terzo posto la Gran Bretagna, dietro alle ancora lontane Stati Uniti e Australia.