Google scopre e neutralizza Tizi, malware inserito in alcune app Android

30 Novembre, 2017, 19:27 | Autore: Abelardo Magnotti
  • Google scopre e neutralizza Tizi, malware inserito in alcune app Android

Si chiama Datally ed è la nuova applicazione di Google per risparmiare i dati cellulari. Ovviamente gli account degli sviluppatori sono stati sospesi da Play Store così che non possano fare ulteriori danni (almeno non con lo stesso nome e con la stessa "reputazione"). Verrà visualizzato anche un fumetto, in stile chat, per sapere quanti dati sta utilizzando l'app in esecuzione.

Google ha annunciato di aver inasprito i controlli nei confronti delle app che nascondono al loro interno lo spyware Tizi, che pare siano soprattutto diffuse in Kenya, Nigeria e Tanzania, mentre in modo più marginale negli Stati Uniti e nel resto del mondo.

Datally viene rilasciata come parte integrante dell'iniziativa Next Billion Users di Google, che si concentra sul rendere i prodotti di Google più fruibili in paesi che hanno connessioni mobili limitate e dove l'hardware di fascia bassa rimane il più diffuso. Non a caso, l'app occupa appena 6 MB.

Ogni volta che si apre Google Datally in alto troviamo la quantità di traffico dati consumata fino a quel momento.

Non tutti hanno la fortuna di avere a disposizione un piano dati che offre decine di GB al mese. La società afferma che ha già raggiunto oltre 500.000 utenti e che, in media, è stato in grado di salvare il 30% del traffico dati.