Google annuncia Android Oreo Go

05 Dicembre, 2017, 18:27 | Autore: Abelardo Magnotti
  • Netflix Android Menu

Google ha appena confermato che il rilascio di Android 8.1 Oreo inizierà domani per i primi dispositivi compatibili. I dispositivi Android Oreo Go Edition aiuteranno molto a incrementare questi numeri, grazie anche alla loro economicità. Questa versione è destinata a tutti i dispositivi con meno di 1 gigabyte di RAM, ed utilizza meno memoria sul dispositivo, oltre che meno spazio, il tutto per girare in maniera liscia su tutti quei devices di fascia bassa.

Si parte da un sistema in grado di eseguire più rapidamente le applicazioni grazie a una serie di ottimizzazioni che permetteranno di risparmiare fino al 15% del tempo di avvio delle app. È disponibile un nuovo set di applicazioni Google, pensate per essere più leggere e occupare meno spazio in memoria.

Dall'analisi del Play Store di Google emerge inoltre che 3 applicazioni Android su 4 mettono a rischio la nostra sicurezza attraverso un monitoraggio continuo e illecito della nostra posizione e dei comportamenti dell'utente durante l'uso delle applicazioni o dei giochi dello Store.Questo è dovuto al fatto che spesso vengono riutilizzati i dati estrappolati ai fini statistici per lanciare campagne pubblicitarie ad hoc, non è un caso infatti che gli utenti siano continuamente bombardati da banner e annunci pubblicitari mirati.

Ora come ora, Google Files Go, sembra essere un normalissimo file manager con l'unica differenza che, dietro il progetto, c'è proprio Google, che conosce Android nel dettaglio: ci si aspetta quindi un'app performante e che impatterà poco sulla batteria.

Gli utenti del sistema operativo Android sono a richio ma anche i dispositivi con sistema operativo IOS non sono esenti dalle minacce. Non mancheranno ovviamente le funzioni di sicurezza di Google Play Protect per controllare le applicazioni installate.