Lamborghini sforna il suv Urus

05 Dicembre, 2017, 18:57 | Autore: Abelardo Magnotti
  • Nasce Urus il super-suv Lamborghini dalla doppia personalit

Il settore automobilistico si muove sempre più verso i SUV e camion, anche grazie alla spinta che sta dando Tesla. Per il progetto Urus Lamborghini, controllata dal gruppo Audi, ha già completato 400 assunzioni con contratto a tempo indeterminato.

Il nuovo suv di Lamborghini ripropone, adattato alle dimensioni e al look della nuova vettura, il 'family feeling' già presenti sugli altri due modelli Lambo.

Stefano Domenicali, Chairman e CEO di Automobili Lamborghini, ha dichiarato che "La Lamborghini Urus nasce da un approccio visionario ed è il risultato della combinazione del DNA Lamborghini con la versatilità tipica di un SUV, elevato a un livello finora impossibile: il Super SUV".

La Lamborghini ha confermato che mostrerà in anteprima la Urus lunedì 4 dicembre nel suo quartier generale di Sant'Agata Bolognese, a margine di un evento fra i più attesi dell'anno, visto che la Urus sarà il primo SUV mai costruito dall'azienda. Rappresenta il massimo punto di incontro tra competenze tecniche e passione nell'intento di creare una nuova 'razza di tori': "un Super Suv che trascende le aspettative e apre la porta a nuove possibilità, sia per il brand che per i nostri clienti".

L'Urus, il cui listino parte da 171.429 euro, è realizzata sulla piattaforma MLB Evo condivisa con la Porsche Cayenne, e si avvale di un design sportivo, lussuoso e funzionale, con forme e proporzioni muscolose e da supercar. Ne sono un esempio il sofisticato sistema a trazione integrale con ripartizione attiva della coppia e quattro ruote sterzanti per una perfetta manovrabilità su ogni terreno, il dispositivo che permette di selezionare fino a sei differenti modalità di guida più quella Ego, ma anche le sospensioni pneumatiche adattative e barre antirollio attive e i freni carboceramici che garantiscono prestazioni da primato anche in frenata. La Urus assicura una guida facile in città, il massimo comfort durante i lunghi viaggi, una dinamica sensazionale da supersportiva su strada e in pista e capacità off-road in diversi ambienti.

Aggressiva, sia all'esterno che all'interno riprende gli stilemi delle sorelle Huracan e Aventador, il motore invece è un colossale benzina 4 litri V8 biturbo da 650 cavalli. Inoltre, con un'accelerazione da 0-100 km/h in 3,6 secondi (0-200 km/h in 12,8 secondi) e una velocità massima di 305 km/h, la Urus è il Suv più veloce attualmente sul mercato. La frenata non è da meno, grazia a una decelerazione da 100 km/h a 0 in soli 33,7 metri.