E' morta la rockstar Johnny Hallyday

06 Dicembre, 2017, 10:23 | Autore: Cleonico Iarussi
  • E' morto Johnny Hallyday: addio all'icona della musica rock francese

E' morto nella notte Johnny Hallyday, icona rock per generazioni di francesi. Aveva 74 anni. L'artista era da tempo malato di cancro ai polmoni.

Nato Jean-Philippe Smet, a Parigi nel 1943, Hallyday comincia a calcare le scene come ballerino: i suoi primi successi sono dei primi anni Sessanta, con l'etichetta Vogue, con cui contribuisce non poco aumentare la popolarità del rock and roll (introdotto in Europa pochi anni prima) in Francia. "Johnny Hallyday se ne è andato - ha scritto la donna -". Scrivo queste parola senza potervi credere. Ma a ogni modo è così. "Il mio uomo non c'e' piu', ci ha lasciati questa notte cosi' come ha vissuto lungo tutto il corso della sua vita, con coraggio e dignita'", scrive la moglie nel comunicato ufficiale.

Un mese fa, scrive 'Le Mondè, l'artista era stato ricoverato per problemi respiratori e dopo sei giorni passati nella clinica Bizet a Parigi, aveva deciso di tornare a casa, a Marnes-la-Coquette. Da molti sostenitori era considerato l'Elvis Presley francese.

Nell'arco di 57 anni di carriera ha venduto oltre cento milioni di dischi e attraversato numerose epoche, a cominciare da quelle del debutto nel rock'n'roll fino a quelle del varietà negli anni ottanta. In una nota pubblicata stanotte, il presidente francese Emmanuel Macron ha espresso il suo cordoglio per la morte del cantante.