Incidente ferroviario nel cosentino: deraglia treno, un ferito

06 Dicembre, 2017, 15:26 | Autore: Menodora Allio
  • Incidente ferroviario in Germania

Lo svio (così viene definito tecnicamente un treno che esce dai binari ma non si rovescia sul fianco) è avvenuto all'interno di una galleria lunga una quindicina di chilometri, a circa 5 km dall'uscita. Indagini sono state avviate dalla Polfer e dal Commissariato della Polizia di Stato di Paola. Sul posto è intervenuto anche il questore di Cosenza Giancarlo Conticchio.

Al momento non si conoscono altri dettagli ma secondo i primi riscontri, il macchinista avrebbe avvertito un malore e il treno sarebbe uscito dai binari. Rfi, una volta che saranno conclusi i soccorsi e la magistratura avrà dato l'autorizzazione, provvederà poi a rimuovere il convoglio. Il treno era partito dalla stazione di Vaglio Lise a Cosenza in direzione Paola. Sui tempi non ci sono ancora previsioni.

Il presidente della Regione Mario Oliverio - si legge in una nota dell'Ufficio stampa della Giunta- in relazione all'incidente ferroviario verificatosi stamane sulla linea tra Cosenza e Paola, è in costante contatto con Trenitalia per le notizie inerenti la situazione, in particolare con il Direttore regionale Domenico Scida. Il 118 ha subito attivato i protocolli di maxi emergenza attivando le ambulanze e allertando anche l'elisoccorso. Le operazioni più complicate ora, sono quelle per consentire ai passeggeri di scendere dal treno in quanto, non è chiaro se il convoglio sia in piedi o adagiato al lato della galleria.