Maltempo, il ponte dell'Immacolata porta freddo e neve

06 Dicembre, 2017, 20:19 | Autore: Menodora Allio
  • Maltempo, arriva l'irruzione polare nel ponte dell'Immacolata

Nel weekend dell'Immacolata il maltempo si porterà verso il Sud, ma l'Italia inizierà a subire un graduale raffreddamento con clima decisamente invernale su tutte le regioni.

Previsioni meteo, blitz polare sul Ponte dell'Immacolata.

Viene dato risalto ad una dinamica di tempo perturbato il cui apice verrebbe raggiunto tra lunedì 11 e martedì 12 dicembre, attraverso una intensa perturbazione prevista coinvolgere il nostro territorio nazionale.

Dunque, "venerdì pioggia e neve da quote collinari interesseranno molte regioni del Nord, ma precipitazioni interesseranno anche le regioni tirreniche, qui con neve sopra i 1.200 metri. Non tutte le regioni saranno tuttavia coinvolte in modo diretto, in particolare il Nordovest che anche in questa occasione sarà in gran parte in ombra pluviometrica". Fiocchi mediamente oltre 600-1000m sui settori alpini interessati dai fenomeni, oltre 1300-1500m sull'Appennino centrale. L'arrivo di una perturbazione dal Nord Europa è confermato e nel giro di un paio di giorni arriverà il gelo sul Mediterraneo. Sarà coinvolto anche il medio versante Adriatico con neve fino a quote di bassa collina tra Romagna ed Alte Marche a fine giornata. La perturbazione sarà accompagnata da aria nuovamente più fredda e da un conseguente calo delle temperature. "L'ipotesi più probabile - spiegano gli esperti - vede piogge e rovesci venerdì 8 dicembre soprattutto su Nordest, Centro Italia e Campania, in estensione anche al Sud entro sabato 9 dicembre".