Previsioni meteo a Pisa: sole e freddo

07 Dicembre, 2017, 09:12 | Autore: Menodora Allio
  • Previsioni meteo: neve sul ponte dell'Immacolata

Da Venerdì 8 Dicembre, si legge ancora sul sito IlMeteo.it, una perturbazione atlantica investirà il Nord e le regioni tirreniche con tanta pioggia e neve sulle Alpi sopra i 500/600 metri, sugli Appennini sopra i 1000/1200 metri. A partire dal 7 dicembre dunque le temperature subiranno un ulteriore calo e soprattutto ci saranno piogge e nevicate anche a basse quote, a partire dal Nord Italia.

Al Sud e sulle Isole: Al pomeriggio si rinnovano condizioni di tempo stabile e soleggiato sui settori Peninsulari e sulla Sicilia, poco nuvoloso in Sardegna. "Neve inizialmente a quote medio alte, poi fin sui 1300 metri di quota". Alla stabilità atmosferica e al clima mite garantiti negli scorsi anni da una vasta alta pressione di origine sub-tropicale, ha fatto da contrasto quest'anno un'irruzione di aria artica associata a una perturbazione responsabile di una fase di maltempo in spostamento dal Nord verso il Sud, con abbondanti nevicate in Piemonte, molti temporali sul versante tirrenico e addirittura una tromba d'aria a Sanremo.

La giornata è soleggiata quasi ovunque, ma è molto fredda e con temperature in diminuzione e rischio ghiaccio. Le temperature aumenteranno in tutta Italia con massime intorno agli 8 gradi al Nord, 10-12 al Centro, fino a 15 al Sud.

Più problematica, invece, potrebbe essere la giornata di lunedì 11 dicembre quando la neve potrebbe iniziare a cadere, anche in modo piuttosto sostenuto, già dalle prime ore della giornata. Antonio Sanò, direttore del Meteo.it, avverte che "il raffreddamento potrebbe favorire situazioni di precipitazioni nevose fino in pianura sulle regioni settentrionali all'inizio della prossima settimana".