Prysmian, tre miliardi per General Cable

07 Dicembre, 2017, 03:44 | Autore: Nazario Acquaviva
  • Mega-shopping per Prysmian in America

L'azienda italiana Prysmian conclude l'acquisto di General Cable. E' quanto ha detto il ceo di Prysmian Valerio Battista presentando alla stampa i dettagli dell'operazione che ha visto il gruppo milanese acquistare per circa 3 miliardi di dollari la societa' americana con sede nel Kentucky. Prysmian ha infatti raggiunto un accordo per rilevare il 100% di General Cable al prezzo di 30 dollari per azione. Il perfezionamento dell'acquisizione, approvata all'unanimità dai cda di entrambe le società, è previsto entro il terzo trimestre del 2018. La transazione verrà finanziata attraverso un mix di nuovo debito - per il quale Prysmian ha già ricevuto l'impegno alla sottoscrizione da parte delle banche finanziatrici -, di cassa disponibile e di linee di credito esistenti. La leva finanziaria pro-forma post acquisizione sarà pari a circa 2,9x la posizione finanziaria netta rapportata all'EBITDA adjusted.

Il Consiglio di Amministrazione ha richiesto al Chief Financial Officer del Gruppo Prysmian S.p.A. di analizzare l'opportunità di implementazione, per un ammontare di €500.000.000, l'emissione di nuove azioni o altre operazioni similari. "È importante sottolineare che Prysmian e General Cable hanno una visione condivisa e culture altamente compatibili fondate su valori simili".

Prysmian stima che il gruppo, a seguito della combinazione, sarà in grado di generare sinergie per circa 150 milioni di euro entro cinque anni dal perfezionamento dell'operazione.