Arriva il pandoro fatto con gli insetti

19 Dicembre, 2017, 16:47 | Autore: Rufina Vignone
  • Pandoro natalizio con insetti nella ricetta farina di baco da seta

Qualcuno è convinto che si possa fare.Così il pandoro, dolce d'origine veronese che ha conquistato l'Italia intera, oltre alla farina bianca e a una generosa quantità di burro, come vuole la ricetta doc, oggi vede nascere una versione entomologica.

Dal prossimo anno sugli scaffali dei supermercati italiani si potrebbero trovare alimenti Novel Food e cibi che nutrono già ben 2 miliardi di persone in tutto il mondo. La ricetta prevede che il 20% sia realizzato dai bachi da seta, allevati per il consumo alimentare umano. Le percentuali di contenuto proteico e lipidico totale per peso secco della farina sono rispettivamente del 55,6% e del 32,2%.

Ogni 100 grammi il baco da seta contiene 55g di proteine, 6 di fibre e 25 di carboidrati, raggiungendo complessivamente 389,60 Kcal.

Questi dati evidenziano che la farina di bachi da seta, ma anche gli insetti in generale, sono una nuova fonte di proteine di alta qualità d'altronde sono 90 i paesi dove gli insetti rappresentano un alimento comunissimo ed alcune specie sono considerate addirittura un alimento molto pregiato.

Non c'è Natale senza il pandoro e il panettone.