" "Scomparsa Matteoli", Gravissima perdita per la politica"

19 Dicembre, 2017, 01:17 | Autore: Menodora Allio
  • Comunali Roma Bertolaso non è più candidato a sindaco di Roma

L'ex ministro all'Ambiente e alle Infrastrutture, Altero Matteoli, ha perso la vita a 77 anni a causa di un tragico incidente stradale lunedì sulla via Aurelia, all'altezza di Capalbio, in provincia di Grosseto. Ci lascia un uomo coraggioso, un politico di prim'ordine sempre in prima linea.

Gentiloni esprime il suo personale cordoglio e quello del governo ai familiari del senatore. Tristezza e sgomento in Forza Italia, a partire dal suo leader, Silvio Berlusconi: "Perdo un amico e un consigliere saggio e sincero- scrive- Fi e l'intera vita pubblica del nostro paese perdono un uomo politico autorevole, equilibrato, coerente con la sua storia e con il voto dei suoi elettori, capace di attraversare stagioni politiche diverse con la stessa lungimiranza e lucidità di visione".

"Sono profondamente colpito dalla notizia della morte del senatore Altero Matteoli".

Riceviamo e pubblichiamo dall'Ufficio Stampa del Consiglio Regionale della Lombardia. Lo ricordo come uomo sensibile, tessitore infaticabile, politico attento e pragmatico. "Lascia un vuoto immenso". Lo affermano in una nota i senatori del Partito democratico in Commissione Infrastrutture e Trasporti Daniele Borioli, Laura Cantini, Stefano Esposito, Marco Filippi, Salvatore Margiotta, Pamela Orrù e Raffaele Ranucci. Il vice presidente della Commissione, il senatore Esposito ha chiesto che le sedute della Commissione previste nella giornata di domani siano sconvocate.

"La notizia è stata improvvisa, sconvolgente e brutale". Oltre a perdere un politico di elevatissimo spessore, in Italia viene a mancare un uomo dai modi sempre garbati, una persona determinata, competente e lungimirante. Abbraccio con immenso affetto la famiglia e mi unisco al suo dolore.

"Ci mancherà Altero Matteoli. Una preghiera lo accompagni".

Roberto Giachetti - "La scomparsa di Altero #Matteoli è una notizia terribile. Le mie più sentite condoglianze alla sua famiglia e ai suoi amici". Abbiamo avuto molte occasioni di incontro in questi anni anche nella 'sua' Toscana e, in questa Legislatura, occasioni di lavoro istituzionale comune. Schietto e diretto, lo animava una forte passione politica.