Saldi 2018/ Calendario, date invernali: quando iniziano gli sconti? Oggi la Basilicata

02 Gennaio, 2018, 12:27 | Autore: Nazario Acquaviva
  • Saldi 2018/ Calendario, date invernali: quando iniziano gli sconti? Oggi la Basilicata

E in più con tutti i vantaggi del negozio tradizionale: conoscere i prodotti ed essere conosciuti dal commerciante, con cui si costruisce un rapporto di fiducia, e poter valutare toccando con mano i prodotti da acquistare. Martedì 2 gennaio i saldi cominceranno in Basilicata, il 3 in Val D'Aosta, mentre in tutte le altre regioni venerdì 5 gennaio, fatta eccezione per la Sicilia in cui gli sconti partiranno sabato 6 gennaio. Non acquistare nei negozi che non espongono il cartellino che indica il vecchio prezzo, quello nuovo ed il valore percentuale dello sconto applicato. In molti infatti, andranno a Milano o a Roma per fare shopping in questi ultimi giorni di festa.

Per non farsi trovare impreparati, oltre alle date, non bisogna dimenticare che ci sono anche dei piccoli accorgimenti e utili consigli da seguire in vista dei saldi invernali 2018. Il Codacons, come riportato da Il Sole 24 Ore, ad esempio si attende un flop, prevedendo che solo il 40% degli italiani beneficerà degli sconti con una spesa media di 168 media a famiglia, in ribasso del 7% rispetto allo scorso anno, che pure andò male per gli esercenti. Il Codacons lamenta il timing sbagliato per queste offerte: il presidente Carlo Rienzi punta il dito in particolare contro la partenza a ridosso delle festività natalizie, "un suicidio". Ricordiamo, infatti, che quella di alzare il prezzo iniziale per poi applicare uno "sconto acchiappaclienti" è una delle pratiche più diffuse durante il periodo della "convenienza" soprattutto nel settore dell'abbigliamento, dove la concorrenza è piuttosto serrata. "Infine a decretare la morte delle vendite di fine stagione troviamo il commercio online il quale, grazie a promozioni valide tutto l'anno, attira un numero sempre crescente di cittadini".

Diverso l'approccio di Confesercenti, che in modo meno pessimistico stima che un consumatore su due ha già in programma acquisti con un budget medio di 150 euro a persona.

A livello nazionale, quasi un consumatore su due è già pronto a partecipare ai saldi, che quest'anno partono da subito con riduzioni dei prezzi più alte della media. Ma quando inizia ufficialmente la stagione dei saldi invernali? Poi toccherà alla Valle D'Aosta: le date, regione per regione.

Dal 28 febbraio, invece, Calabria, Puglia e Piemonte chiuderanno le porte agli sconti, che invece termineranno il 2 aprile in Campania.