Casa » Sport

La tempesta Eleanor arriva in Gran Bretagna. Un morto in Francia

06 Gennaio, 2018, 00:31 | Autore: Ave Pintor
  • La tempesta Eleonora porta il caos in Europa

Forti venti e tempeste hanno spazzato l'Inghilterra, l'Irlanda, la Svizzera, la Germania, il Belgio, i Paesi Bassi, la Francia e la Spagna. In Francia, Paese particolarmente colpito dalla perturbazione, una donna è morta sulle piste da sci per la caduta di un albero e in altri Paesi, fra cui la Gran Bretagna insieme all'Irlanda fra le prime zone interessate, diverse persone sono rimaste ferite per le raffiche che travolgono gli ostacoli al loro passaggio. Secondo la Bbc un uomo è rimasto ferito non gravemente per la caduta di un albero sulla sua auto in Galles mentre si contano migliaia di case al buio in tutto il Paese. I numeri dell'emergenza francese sono emblematici: 225.000 le case rimaste senza corrente in tutto il Paese; i pompieri sono intervenuti 4.300 volte. La Tour Eiffel, chiusa oggi al pubblico per la violenta tempesta con raffiche di vento fino a 150 km/h, ha riaperto nel primo pomeriggio.

Progressivo ritorno alla normalità nella regione di Parigi, altri 36 dipartimenti francesi restano invece in allerta meteo arancione, con un alto rischio di valanghe previsto per domani sulla regione alpina.Francia, Eleanor si abbatte su Mont Saint-Michel: l'acqua si alza dalla strada Voli cancellati negli scali di mezza Europa.

Nel Regno Unito la tempesta Eleanor ha portato venti superiori a 160 chilometri orari. Disagi e cancellazioni anche in Svizzera negli scali di Zurigo e Basilea. Oggi sono stati chiusi anche parchi e aree verdi di Parigi. Intanto sono vere e proprie ore di passione per chi cerca di volare in Europa.

La tempesta Eleonora porta il caos in Europa

Nello scalo di Schiphol ad Amsterdam sono stati cancellati 252 dei 1200 voli programmati per la giornata, mentre per gli altri voli si prevedono ritardi fino ad un'ora.

Il maltempo non dà tregua anche al di là ell'oceano: negli Usa per il gelo che attanaglia la costa orientale sono stati cancellati oltre 2.500 voli.