La Notte Nazionale del Liceo Classico torna anche a Genova

10 Gennaio, 2018, 22:33 | Autore: Nazario Acquaviva
  • La Notte Nazionale del Liceo Classico torna anche a Genova

L'iniziativa, sostenuta dal MIUR, nasce da un'idea del prof.

Ecco alcuni dei momenti preparati dagli alunni del liceo classico camerte, in collaborazione con gli insegnanti: la rappresentazione di un frammento di "Antigone", la tragedia di Sofocle inserita quest'anno nel progetto teatro; una scena da "I Promessi Sposi", quella dell'Azzeccagarbugli; scene tratte dall'Inferno dantesco centrate su Farinata e Pier delle Vigne; una serie di esperimenti scientifici sulle leggi fondamentali della chimica; un processo simulato, punto di forza delle precedenti edizioni della Notte, allestito grazie all'opzione giuridica, un progetto del Liceo Classico "Alfonso Varano" di Camerino molto apprezzato da studenti e famiglie. "C'è bisogno di pensare alla cultura classica come a qualcosa di non obsoleto - conclude la professoressa Donati - e abbattere lo stereotipo che questo tipo di scuola superiore potenzi delle attitudini antiquate". Una serata, quella di venerdì, caratterizzata da una diversa varietà di eventi: rappresentazioni teatrali, letture poetiche, presentazioni di libri, incontri con l'autore, performance di musica e danza, tableaux vivants, mostre d'arte, ricordi di scuola, conferenze, degustazioni ispirate al mondo classico. Riccardo Maisano (bizantinista e filologo neo-testamentario), intellettuali la cui lunga dedizione alle lingue classiche dice di una fedeltà che è lo spot più persuasivo circa la bellezza di tali studi. Obiettivo principale è la promozione e la difesa del valore formativo della cultura classica, delle nostre radici più autentiche, della tradizione che, secondo la massima di Gustav Mahler "è la salvaguardia del fuoco, non l'adorazione delle ceneri".

Parafrasando Italo Calvino si potrebbe dire:"Il Liceo classico è una scuola che non ha mai finito di dire quello che deve dire".

Il 12 gennaio, dalle ore 18 alle 24, il liceo classico e scientifico "Socrate" apre le porte a tutti i cittadini e curiosi per la sua terza edizione della "Notte Nazionale del Liceo Classico".

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto.

Consigliato: