Rai1, il 10 gennaio seconda puntata di "Meraviglie" di Alberto Angela

11 Gennaio, 2018, 00:28 | Autore: Cleonico Iarussi
  • L'Editoriale on Line di Francesco Pira: “Grazie Alberto Angela per l'orgoglio restituito” – VIDEO

Per la precisione, la Reggia di Caserta sarà la prima tappa della seconda puntata del programma di Alberto Angela che andrà in onda domani, mercoledì 10 gennaio 2018, in prima serata su Rai 1. Sono 53, nessun paese al mondo ha avuto altrettanti riconoscimenti.

Dopo un esordio da record che ha fatto registrare 5 milioni e 662 mila telespettatori (il 23.8% di share) Alberto Angela prosegue il suo viaggio nei luoghi più belli d'Italia. La Reggia ultimamente è diventata anche un caso di cronaca, per l'incremento di visitatori che l'ha resa nel 2017 uno dei luoghi più visti d'Italia e per le polemiche di questi giorni: la scelta di concederla per uno sfarzoso matrimonio sta infatti facendo discutere critici e storici dell'arte, preoccupati che una fruizione non solo artistica possa mettere in pericolo il patrimonio che vi è conservato.

La seconda tappa del viaggio tra le meraviglie italiane è la regione delle Langhe piemontesi, designate dall'Unesco come "esempio eccezionale di integrazione dell'uomo con il suo ambiente naturale". Tra il Castello di Grinzane Cavour e la tenuta di Fontanafredda vedremo lo stretto legame tra questo territorio e le vicende del Risorgimento italiano. Le atmosfere poetiche delle Langhe hanno da sempre alimentato le canzoni di Paolo Conte che ci farà rivivere la sua infanzia trascorsa tra i campi e i vigneti. Ospite d'eccezione l'attore Toni Servillo, che racconterà l'emozione provata da bambino in occasione della sua prima visita alla Reggia e della rilevanza del palazzo reale vanvitelliano per la città di Caserta. Alberto Angela parlerà dettagliatamente anche dell'Acquedotto Carolino che faceva arrivare l'acqua che serviva al palazzo e ai giardini da circa 38 chilometri di distanza.

Oltre alla Basilica dedicata al santo con i magnifici affreschi di Giotto, Alberto Angela andrà alla scoperta di una parte della città poco conosciuta: i resti dell'Assisi romana. Vincenza Lomonaco, Ambasciatore d'Italia presso l'UNESCO, racconterà infine l'importanza di proteggere il patrimonio culturale. L'ospite di questo segmento di puntata è Monica Bellucci, umbra che ha passato ad Assisi parte della sua adolescenza.