Ciclismo, Tirreno-Adriatico nel ricordo di Scarponi: un traguardo di tappa a Filottrano

13 Gennaio, 2018, 04:22 | Autore: Menodora Allio
  • Ciclismo, Tirreno-Adriatico nel ricordo di Scarponi: un traguardo di tappa a Filottrano

La "Corsa dei due Mari", in programma dal 7 al 13 marzo, riprenderà il copione già proposto negli anni scorsi, con un tracciato che in una settimana punterà a lasciare a tutti lo spazio necessario per esprimersi al meglio [VIDEO]. L'Umbria sarà dalla terza e quarta tappa. I dettagli della manifestazione sono stati svelati all'interno del santuario di Loreto, presenti il sindaco di Foligno, Nando Mismetti e l'assessore di Trevi Dalila Stemperini.

12 gen 2018 - Una cronosquadre, due volate, due tappe da assaltatori e una da scalatori e una cronometro finale.

"Finalmente oggi lo possiamo annunciare ufficialmente: "Sarnano ospiterà l'arrivo di una tappa della Tirreno Adriatico", il raggiante annuncio del sindaco Franco Ceregioli direttamente dal profilo di un noto social". Si parte da Lido di Camaiore con una cronometro a squadre di 21.5 km che servirà a dare una prima impronta alla classifica generale.

Ciclismo, Tirreno-Adriatico nel ricordo di Scarponi: un traguardo di tappa a Filottrano

Il terzo giorno è la volta di una frazione mossa, che lascia spazio a svariate soluzioni tattiche: da Follonica a Trevi sono ben 234 km costellati di numerosi strappetti, compreso quello d'arrivo adatto a corridori scattisti.

E' stata presenta a Loreto la cinquantatreesima edizione della Tirreno Adriatico, una delle corse a tappe più importanti del mondo dopo i tre grandi giri e asieme alla Parigi-Nizza. L'epilogo è analogo alla sesta frazione, quando da Castelraimondo si arriverà a Filottrano, paese natale di Michele Scarponi: è la giornata dei muri, dal momento che se ne contano diversi classificati come GPM (tra gli altri, ricordiamo Montelupone, Porto Recanati, Castelfidardo e Osimo), prima di entrare nel circuito finale di 16.1 km da ripetere due volte, con pendenze sullo strappo finale che arrivano al 15%. Un anno fa vinse Rohan Dennis.