Cosa è WhatsApp Business e sopratutto a cosa serve

22 Gennaio, 2018, 03:41 | Autore: Abelardo Magnotti
  • 201627ad a126 430a 819c 7b459f47ebd0

Il badge è attualmente disponibile per un gruppo di aziende pilota ma nel breve periodo sarà disponibile per tutti gli account che soddisferanno i requisiti richiesti.

Le aziende non avranno grandi difficoltà a utilizzare l'app. Chi sceglierà di installare WhatsApp Business potrà usufruire anche delle cosiddette "risposte veloci": digitando un codice (ad esempio /saluto, /grazie o /infogenerali), si potranno inviare al cliente delle risposte preconfezionate, precedentemente definite. La grafica non cambia, è uguale a quella del WhatsApp tradizionale.

Cosa molto interessante: WhatsApp "normale" (privato per intenderci) e WhatsApp Business possono coesistere all'interno dello stesso telefono. L'app è disponibile gratuitamente sul Google Play Store e può essere scaricata su qualsiasi smartphone Android.

Entrando nello specifico, capitolo messaggi di spam, Whatsapp andrà a bloccare tutti quanti i messaggi che sono stati condivisi diverse volte. Sarà possibile separare i messaggi personali da quelli di lavoro e avere una presenza ufficiale sulla piattaforma social con un profilo ad hoc.

WhatsApp Business, la nuova applicazione di messaggistica istantanea per le piccole imprese.

Come si nota dal nome, questa versione è stata concepita appositamente per l'utenza professionale, presentandosi con una sua pagina dedicata nel Play Store, mantenendo al minimo il rischio di confondere account privato e account lavorativo. Gli spammer, in questo caso, non possono utilizzare questi elenchi di trasmissione, dal momento che non hanno i numeri dei destinatari salvati nella lista dei contatti.

WhatsApp Business può essere configurato con un numero fisso. Purtroppo, almeno allo stato attuale, WhatsApp Business permette di usare una sola sessione web e un unico telefono collegato all'account: in questo modo non è possibile condividere tra più colleghi l'utilizzo dell'applicazione. La nuova etichetta che recita "Forwarded Many Times", cioè "Inoltrato molte volte", sarà applicata nella parte alta della nuvola che contiene il messaggio quando quel contenuto sarà stato rilanciato più di 25 volte. E se, come sembra, arriverà WhatsApp pay, ossia la possibilità di effettuare pagamenti in-App, il sistema potrebbe diventare ancora più allettante per gli esercenti.

Creato e pensato per le attività commerciali che vogliono mantenere una certa identità con i propri clienti, WhatsApp Business porta esattamente verso questa distinzione, senza cambiare forma e sostanza.