Opa su Yoox a 38 euro per azione

22 Gennaio, 2018, 18:26 | Autore: Nazario Acquaviva
  • I marchi posseduti da Richemont

"Richemont è uno dei principali gruppi operanti nel settore del lusso a livello globale". Cartier, Montblanc, Clohé, Officine Panerai, Vacheron Constantin sono alcuni dei brand più importanti di cui è a capo. In una nota parla di "momento memorabile" per la società e ricorda la quotazione di Yoox nel 2009 a 4 euro per azione.

Intanto, gli analisti di Equita sim e Kepler Cheuvreux hanno adeguato il target price su YOOX Net-A-Porter, portandolo al prezzo offerto da Compagnie Financière Richemont (38 euro). Era un mio grande sogno quello di creare qualcosa di ancora più grande. Così il fondantore di Yoox e a.d. di Yoox Net-A-Porter, Federico Marchetti, commenta la notizia. Questa collaborazione tutta anglo-italiana ha portato il gruppo a fatturare oltre due miliardi di euro in un paio d'anni. La prospettiva di non possedere più il mio 4% non cambia assolutamente il mio impegno imprenditoriale in Ynap La mia motivazione è stata e sarà sempre sognare ed innovare per i nostri clienti. "Essere io il mio primo cliente che aspetta a casa l'ordine con la gioia di un bambino". A promuoverla è Compagnie Financie're Richemont, gruppo svizzero già maggiore azionista di Ynap.

Richemont è entrato nel capitale di Ynap con la fusione nel 2015 tra Yoox e Net-a-Porter, della quale era azionista di controllo; oggi ha il 48,9% di Ynap tra azioni ordinarie (25% del capitale ordinario) e azioni speciali senza diritto di voto. "Come ha dichiarato Richemont - ha aggiunto - il razionale del'operazione è investire ulteriori risorse con l'obiettivo di accelerare il solido percorso di crescita di Ynap e rafforzarne la posizione di leadership nel lungo termine nel settore del lusso online. Questo si tradurrà in maggiori investimenti in prodotto, tecnologia, logistica, persone e marketing".YNAP continuerà ad essere gestita come società distinta, garantendo così la neutralità ed attrattività della propria piattaforma per tutti i marchi del lusso. Il corrispettivo incorpora un premio del 25,6% rispetto al prezzo di chiusura di venerdì scorso. L'esborso totale per Richemont sarà pari a 2,7 miliardi di euro, mentre la capitalizzazione dell'azienda creata da Federico Marchetti raggiungerà quota 5,3 miliardi. Marchetti per partire cerca i primi contatti sulle Pagine Gialle e trova il nome di Elserino Piol, padre del venture italiano, che dà a Marchetti tre miliardi di lire per cominciare.

L'imprenditore ravennate Federico Marchetti ha lanciato Yoox in un garage a Casalecchio di Reno, proprio mentre collassava la net economy. Da allora Yoox è cresciuta, e parecchio. Il resto è storia recente, ancora tutta da scrivere.