Pyeongchang, troppo vento: annullata la discesa libera maschile

12 Febbraio, 2018, 10:28 | Autore: Abelardo Magnotti
  • Pyeongchang, troppo vento: annullata la discesa libera maschile

Troppo vento in quota e, come si paventava da ore, la discesa libera maschile, prima gara di sci alpino alle Olimpiadi invernali di PyeongChang 2018 è stata rinviata. Il quartetto azzurro in gara sarà composto da: Peter Fill, Dominik Paris, Christof Innerhofer e l'esordiente Emanuele Buzzi. Chi è abbonato Premium, può seguire l'intero evento, ma c'è la Rai, che con oltre 100 ore giornaliere di diretta, si è da tempo aggiudicata i diritti in chiaro.

Sono appena iniziate, ma le olimpiadi invernali di Pyeonchang 2018, fanno notizia anche fuori dagli impianti sportivi.

Il gigante femminile verrà recuperato nelle notte di giovedì. Nella riorganizzazione ha subito una modifica anche il calendario del SuperG maschile che slitta dal 15 al 16 febbraio. "Domani sono in pista per le prime gare e darò il massimo", ha concluso.

Siamo sul monte Gariwangsan di Bukpyeong, nella contea di Joengseon, precisamente all'Alpine Center, la stazione sciistica costruita appositamente per i Giochi. La discesa si svolgerà sempre alle 3, ora italiana (le 11 ora locale). Quel giorno il direttore di gara della Fis Markus Waldner aveva spiegato che la disputa della discesa sull'intero percorso era prioritaria, e che in caso di forte vento - le previsioni domenica parlavano di folate anche a 70 km/h - si sarebbe andati ai giorni successivi, dopo mercoledì, quando il meteo avrebbe garantito condizioni migliori.

La discesa libera maschile potrà essere seguita in live streaming gratis. Si tratta di una pista con neve decisamente compatta, ricca di salti e di curve ma con poche difficoltà tecniche e piuttosto lenta, dove il forte vento potrebbe essere l'arma in più o in meno dei discesisti in gara per l'oro olimpico.