La catena tedesca Aldi sbarca a Spilimbergo

16 Febbraio, 2018, 20:13 | Autore: Nazario Acquaviva
  • La catena della Gdo Aldi

Quello di Faenza non è un caso isolato: la catena della grande distribuzione tedesca Aldi sta attuando un piano in grande stile su scala nazionale, che prevede l'apertura in Italia di 45 punti vendita entro il 2018. Per il suo sbarco in Italia il brand ha reso noto di aver già assunto oltre 880 collaboratori, con la prospettiva di chiudere l'anno con più di 1.500 assunzioni. L'assortimento alimentare appositamente pensato per la clientela italiana è composto per il 75% da prodotti di fornitori locali. L'azienda è stata fondata in Germana nel 1913 e oggi la rete comprende 5mila punti vendita in 11 paesi.

I supermercati che apriranno il primo marzo si trovano nei comuni di Catellanza e Peschiera del Garda in provincia di Varese, Bagnolo Mella (BS), Cantù (CO), Curno (BG), Piacenza, Rovereto, Trento, San Donà di Piave (VE) e Spilinbergo (PN). "Negli ultimi due anni ci siamo preparati per rispondere al meglio alle richieste della clientela italiana, attraverso un'idea di spesa completamente nuova che, in linea con la nostra filosofia aziendale, pone al centro prodotti selezionati che uniscono qualità e convenienza". "Siamo orgogliosi di entrare in un mercato rinomato nel mondo per la sua ineguagliabile cultura enogastronomica" ha detto Michael Veiser, managing director di Aldi, nella conferenza stampa di presentazione svoltasi a Castellanza. Obiettivo principale è garantire un'offerta che coniughi qualità e convenienza, grazie soprattutto alle linee a marchio privato.

L'elemento distintivo del format ALDI è rappresentato dalla capacità di concentrarsi sull'essenziale e offrire ai clienti una gamma di prodotti selezionati che uniscono qualità e convenienza. Qual è il modello di business di Aldi?

Gli ambienti sono realizzati attraverso un'organizzazione intuitiva degli spazi, con allestimenti moderni e luminosi che rendono visibili tutti i prodotti e una cartellonistica interna - chiara e semplice - che aiuta il cliente negli acquisti.