Capodanno cinese anche a Verona: l'anno del cane

17 Febbraio, 2018, 01:44 | Autore: Cleonico Iarussi
  • San Marino. Tutto pronto per il Capodanno Cinese

Fiumicino - Il Capodanno cinese sbarca a Roma con la celebrazione svoltasi all'interno dell'aeroporto di Fiumicino. Il 18 febbraio 2018 la parata tradizionale nella Chinatown di Milano. • Dungeon Hunter 5: Dungeon Hunter 5 si appresta a festeggiare il capodanno cinese con una nuova armatura e un nuovo set di armi, l'equipaggiamento perfetto per affrontare le sfide e il boss speciale creato per l'occasione. Picchi registrati in tutte le città chiave, come Milano (dal 47% durante l'anno al 75% durante il Capodanno Cinese) e Venezia (dal 22.5% durante l'anno al 72% durante il Capodanno Cinese), confermando quanto questa festività rappresenti un'ottima occasione per i turisti cinesi di visitare l'Italia anche per fare acquisti. In Cina, difatti, non abbiamo i segni zodiacali ogni mese, ma uno ogni anno. Sono intervenuti anche il presidente dell'Istituto Confucio Luigi Lacchè, il direttore Giorgio Trentin e il direttore artistico del Capodanno cinese Aldo Caldarelli. I suonatori sono studenti di Unimc, che hanno completato le prove nei giorni scorsi con l'istruttore Daniele Montenovo dell'Accademia arti marziali "Giuseppe Giosuè, che li ha preparati anche per le danze del dragone di primavera e del leone".

Gli eventi nella città meneghina iniziano alla Triennale con una serie di laboratori dedicati sia a bambini che ad adulti e che propongono l'artigiano cinese tradizionale per scoprire la cultura cinese.

La tradizionale festa per celebrare il passaggio dall'anno del gallo a quello del cane si svolgerà domenica 18 febbraio.

Sabato 17 febbraio 2018 la Casa dei Diritti di Milano ospita una festa tradizionale aperta a tutti con la partecipazione di esperti di kung fu, danzatrici e cantanti, maestri calligrafi. In contemporanea si apriranno le attività di laboratorio e di esposizione: la mostra multimediale degli elementi culturali del Capodanno, la mostra fotografica "Nian", la presentazione delle tradizioni culinarie cinesi, il laboratorio di calligrafia cinese/nodi cinesi/ritagli di carta e di giochi e indovinelli in lingua cinese.

Anteprima musicale con il concerto di Conrad Tao, talento prodigioso della scena pianistica internazionale, venerdì 16 febbraio alle 21 al Teatro Lauro Rossi per la stagione di "Appassionata".