Meteo, la situazione ad Ascoli e nelle Marche per Giovedì 1° Marzo

02 Marzo, 2018, 15:41 | Autore: Nazario Acquaviva
  • Meteo, la situazione ad Ascoli e nelle Marche per Giovedì 1° Marzo

Nevicate fino a quote molto basse ed anche in pianura a Nord ovest. La situazione nella Bergamasca.

Dalla notte di mercoledì arriverà quindi la parte avanzata del fronte, con prime deboli nevicate su Piemonte, Valle D'Aosta, Emilia, Lombardia e Liguria fino alla riviera, Toscana e Lazio.

La neve scenderà su tutta la provincia per tutto il giorno ma con apporti modesti.

Secondo le previsioni di Arpa, martedì 27 febbraio sulla Bassa si attende al mattino cielo poco nuvoloso con gelate; nel pomeriggio nuvolosità variabile, poco nuvoloso con gelate a partire dalla sera. Come sempre, lo spessore della neve dipende da molti fattori; non si tratterà della "grande nevicata", così come spesso si sente in giro, ma di un fenomeno del tutto normale per gli inverni alle nostre latitudini. Le temperature saranno in ulteriore calo nei minimi, in lieve aumento nei massimi. Temperature comprese tra +7°C e 15C.

Precipitazioni: deboli possibili al mattino sui settori prealpini centro orientali.

Vènti di scirocco hanno spazzato via il gelo e la neve degli ultimi giorni su quasi tutta l'Italia dove le condizioni meteo risultano però ancora marcatamente instabili. Instabilità diffusa anche in serata. Sulle regioni centro occidentali la mattina risulteranno nevose oltre i 600 metri.

Mare: da agitato a molto mosso, con possibilità di mareggiate. In serata piogge sparse su Campania, Basilicata e Calabria, più asciutto altrove con cieli poco o irregolarmente nuvolosi. Venti deboli o dai quadranti meridionali in mattinata che faranno temporaneamente aumentare le temperature di qualche grado.

Piogge moderate sulla Campania, sparse su regioni peninsulari.