Truffe online, attenzione alla "lotteria WhatsApp"

04 Marzo, 2018, 15:54 | Autore: Abelardo Magnotti
  • Truffe online, attenzione alla

Trattandosi di una novità presente sulla versione beta Android di WhatsApp (ma in realtà anche su quella Windows Phone 2.18.30), è chiaro che per il momento non la vedremo implementata sulla versione finale attualmente in uso dell'applicazione di messaggistica.

All'interno del messaggio trovate scritto di essere i vincitori della lotteria e che per riscuotere il vostro premio dovreste cliccare sul link al suo interno.

Messaggi che ormai appaiono continuamente sui nostri dispositivi. Proprio a riguardo, negli scorsi giorni, è stato annunciata un'update che permetterà di eliminare tali fastidiosi messaggi, ma fino a quel giorno, saremo costretti a sorbirceli. Il popolare servizio di messaggistica ha altri trucchi, infatti, che non molti conoscono per condividere le chat virtuali.

Tuttavia c'è anche un rovescio della medaglia, con numerosi malintenzionati che, spesso, cercano di trarre in inganno gli utenti con dei messaggi bufala che rischiano di causare notevoli problemi.

Si tratta dell'ennesimo avviso che la massima autorità di polizia che opera per il controllo della rete e che per ora, a quanto pare viene poco ascoltato, dato il numero delle condivisioni di questi messaggi.

A comunicare la nuova truffa è stato il Commissariato di PS Online che ha condiviso sulla propria pagina l'immagine del messaggio della lotteria avvertendo tutti gli utenti di fare attenzione. In questo modo i vostri dati sensibili andranno a finire nelle mani degli hacker che potranno poi riutilizzarli e venderli a terzi per scopi ancora più loschi.

Come riconoscere il messaggio truffa? È molto semplice. Innanzitutto, non c'è mai da fidarsi di numeri o indirizzi mail sconosciuti che ci invitano a cliccare su un link sospetto.