Sondaggio: elettori M5S preferiscono alleanza con Salvini piuttosto che col Pd

12 Marzo, 2018, 07:30 | Autore: Cleonico Iarussi
  • Sondaggio: elettori M5S preferiscono alleanza con Salvini piuttosto che col Pd

Il Pd ha proposto un modello di Paese diverso sostiene però Di Pangrazio "con posizioni chiare e divergenti su quello che potremmo definire il core-business di Lega e Cinque Stelle: si all'Europa, gestione ordinata dei flussi migratori, no al reddito di cittadinanza, oppure no all'abolizione della legge Fornero e alla legittima difesa. Le forze che hanno vinto le elezioni, e che hanno programmi e toni comuni (Lega e M5s), spiegheranno ai loro elettori perchè, pur avendo i numeri, non avranno voluto governare". Così il capogruppo Pd Ettore Rosato a chi gli chiede la linea del Pd rispetto all'apertura di Matteo Salvini. Tuttavia, le limitazioni a questa trama sarebbero la determinazione del capo del Carroccio ad assumere la guida politica e governativa del suo schieramento - le dichiarazioni del pomeriggio immediatamente successivo alle urne parevano illustrarlo già come Primo Ministro incaricato -, e l'apparente inflessibilità del M5S a modificare i nomi della compagine presentata la scorsa settimana. Ha poi continuato dicendo che "se tutti dicono che al centro c'è il lavoro, su questo il nostro programma ha proposte concrete e realizzabili".

E proprio da qui occorre ripartire: ricostruire quella connessione emotiva con i nostri concittadini che, a causa della "responsabilità" del Governo da una parte e delle nostre asfittiche ed autoreferenziali discussioni interne dall'altra, abbiamo trascurato in maniera imperdonabile. Come dimostrato da diversi studi, tra questi la simulazione preparata da YouTrend, qualsiasi legge elettorale ("tranne quelle bocciate dalla Consulta", fa notare Rosato), avrebbe prodotto lo stesso risultato.

Si presenta davanti all'hotel con un fare da "pasionaria", al punto che mi avvicino a lei con un pizzico di sospetto e, vi confesso, di pregiudizio. Bisogna vedere: se ci dicessero 'Vogliamo riconoscere al Pd una presidenza in quanto forza di opposizione', registreremmo l'offerta.