Inizia il governo Merkel IV

14 Marzo, 2018, 13:41 | Autore: Menodora Allio
  • Inizia il governo Merkel IV

In Germania riconferma per Angela Merkel che, incassando la fiducia del Bundestag, è stata rieletta alla guida del paese. La Grosse Koalition, dunque, è fatta e vedrà ora l'insediamento della cancelliera Merkel che si appresta compiere il suo quarto mandato ma questa volta ascoltando anche la voce dei compagni di viaggio. A seguito della crisi politica tedesca, gli elettori dell'Spd erano stati chiamati a esprimersi in merito di una nuova alleanza con la Cdu/Csu, il partito della Merkel. Contro la cancelliera, 63 anni, hanno votato in 315, nove gli astenuti. Merkel ha ottenuto 9 voti più della 'maggioranza del cancelliere necessaria' (355 voti), ma alla sua rielezione sono mancati numerosi voti della coalizione di maggioranza, che ne aveva 399 a disposizione.

Subito dopo ha accettato la votazione, rispondendo alla domanda del presidente del Bundestag "sì la accetto", secondo il protocollo della seduta.

Step successivo per la Merkel, Palazzo Bellevue, per la nomina ufficiale da parte del presidente federale Frank-Walter Steinmeier.

Il quarto governo della Cancelliera vede la luce dopo mesi di trattative difficili, culminate con la concessione ai socialdemocratici di ministeri chiave, quali quello delle Finanze, degli Esteri e del Lavoro.