Perché non ci sono più le GIF su Instagram?

14 Marzo, 2018, 14:20 | Autore: Abelardo Magnotti
  • Perché non ci sono più le GIF su Instagram?

Si tratta di un'immagine animata che racchiude i più beceri cliché razzisti sulle persone afro-americane, scatenando l'indignazione di molti utenti.

Finché le classiche gif adesive non torneranno su Instagram e Snapchat, si possono utilizzare app alternative per usare le gif su foto e video da caricare come Stories.

Questo nuovo aggiornamento ha avuto un riscontro molto positivo.

L'uso di GIPHY, il popolare sito che era stato integrato sui social network per aggiungere GIF alle proprie immagini, è stato bloccato: momentaneamente nessuna GIF può essere inserita poiché una di queste è stata segnalata come razzista da alcuni utenti.

Aspettiamo quindi la decisione da parte di Instagram e Snapchat a proposito della riattivazione dell'integrazione con il motore di ricerca, augurandoci, ovviamente, che simili episodi non si ripetano mai più. La GIF sarebbe apparsa quando si cerca la parola "Crime", che in italiano significa "Crimine". Il fatto è che questo divieto viene completamente ignorato da una grande fetta dell'utenza di GIPHY ed è considerato come un comune avvertimento per gli utenti. L'utente di Twitter Lyauna Augmon ha pubblicato uno screenshot dell' immagine offensiva e ha taggato il fondatore di Instagram, Kevin Systrom, chiedendo che venisse rimosso.

Anche Giphy si è subito espressa affermando che gli utenti possono pubblicare sul suo sito qualsiasi contenuto, a meno che non sia ritenuto abusivo, osceno, offensivo o volgare.

La risposta è arrivata poco dopo: una gif razzista è comparsa online, portando Instagram e Snapchat a sospendere l'integrazione.

Chiaramente entrambi i social appena avuta la segnalazione hanno deciso di approntare una immediata sospensione della funzionalità delle GIF sulle Storie e per entrambe ancora non è chiaro quando sarà ripristinata la funzionalità che negli ultimi mesi aveva divertito gli utenti. Al momento l'unico modo per inserire una GIF nelle Instagram Stories è quello di affidarsi all'opzione che lo stesso Instagram prevede all'interno dell'applicazione.