YouTube mostrerà pagine Wikipedia sotto ai video cospirazionisti

15 Marzo, 2018, 23:07 | Autore: Abelardo Magnotti
  • Cospirazioni? You Tube chiede aiuto a Wikipedia

L'ultimo video cospirazionista e virale di YouTube è comparso pochi giorni dopo la strage in Florida che, il 14 febbraio scorso, ha causato la morte di 17 persone.

YouTube inizierà presto a mostrare informazioni tratte da Wikipedia accanto ai video che diffondono teorie cospirazioniste.

Tuttavia, questa idea potrebbe avere alcuni problemi seri da affrontare e il primo potrebbe essere Wikipedia.

"Sembra che l'algoritmo delle raccomandazioni di YouTube non ti consideri mai abbastanza radicale", scrive Tufecki. Le novità che Wojcicki ha mostrato appariranno direttamente sotto il video con un breve blocco di testo. La disinformazione spesso porta all'estremismo, il che vuol dire che introdurre una fonte in più non può che essere una cosa positiva. "Quando ci sono video incentrati su una cospirazione, stiamo usando un elenco delle più classiche in circolazione su internet, ben conosciute da Wikipedia, allora mostreremo un'unità di informazioni che mostrano informazioni sull'evento" ha dichiarato la Ceo della piattaforma di video in streaming Susan Wojcicki a margine della conferenza SXSW.

Nonostante Wikipedia sia a sua volta un luogo popolato da numerose teorie del complotto, con un po' di attenzione sarà possibile offrire materiale caratterizzato da una maggiore obiettività (anche la pagina dedicata alla "teoria del complotto lunare", per esempio, riporta tutte le obiezioni di scienziati ed esperti). Obiettivo? Fornire punti di vista alternativi su argomenti controversi. Generalmente, però, fornisce un approccio empirico più neutrale alla comprensione delle cospirazioni rispetto ai video più sensazionalistici che appaiono su YouTube.