Bombe a mano ritrovate a Montepulciano

19 Marzo, 2018, 20:24 | Autore: Menodora Allio
  • Bombe a mano ritrovate a Montepulciano

Due bombe a mano sono state lasciate nel centro storico di Montepulciano. I rilievi scientifici sono in capo agli stessi carabinieri. Si tratterebbe di due residuati bellici e privi di esplosivo. Le ipotesi al vaglio degli inquirenti sembrerebbero escludere un atto inserito in un disegno articolato; più plausibile la bravata o il gesto di uno squilibrato, fatto per suscitare allarme e impressione, non per procurare danni a cose o persone.

Gli artificieri intervenuti hanno utilizzato tutte le accortezze nel recuperare la bomba lasciata sotto la "Colonna del Marzocco", mentre un operaio ha semplicemente consegnato a mano, presso la caserma dei Carabinieri, quella prelevata in prossimità del Municipio.

A scopo precauzionale, le forze dell'ordine hanno transennato la zona circostante alla caserma dei Carabinieri e hanno disposto la chiusura di negozi e attività in zona, in attesa dell'arrivo degli artificieri da Firenze.

Sono in corso comunque serrate indagini con monitoraggio delle telecamere di videosorveglianza presenti nell'abitato di Montepulciano ed accurata analisi di tutti coloro che possano possedere oggetti del genere.