Casa » Sport

Lega Serie A, eletto il nuovo presidente: si tratta di Gaetano Micciché

19 Marzo, 2018, 20:35 | Autore: Ave Pintor
  • UFFICIALE – Lega Serie A, eletto il nuovo presidente all'unanimità: è Micchiché

La Lega serie A ha un nuovo presidente, Gaetano Miccichè, 67 anni, nome indicato dal presidente CONI (ed ormai ex commissario della Serie A) Giovani Malagò. Fratello di Gianfranco, già presidente dell'Assemblea regionale siciliana e più volte ministro, Miccichè si laurea in giurisprudenza nel 1984. È a capo di Banca IMI, la banca d'investimento di Intesa Sanpaolo, membro del consiglio di amministrazione di RCS, dell'Associazione Bancaria Italiana e del Comitato scientifico del Politecnico di Milano.

Miccichè, nato a Palermo il 12 ottobre 1950, va ad interrompere un lungo interregno durato quasi 12 mesi durante i quali la Lega è stata governata da due commissari, Carlo Tavecchio prima e Giovanni Malagò poi. Dopo aver conseguito un master in business administration alla Bocconi di Milano nel 1989 è nominato direttore centrale Finanza di Rodriquez S.p.A., società leader mondiale nel settore della navigazione veloce. Nel novembre 1992 diventa direttore generale e successivamente liquidatore delegato della Gerolimich - Unione Manifatture.

Nel 2007 ricopre la figura di Responsabile Divisione Corporate & Investment Banking fino ad aprile 2016 e parallelamente (dal 2007 al 2015) è stato anche amministratore delegato di Banca IMI.

Per la Lega Serie A comincia una nuova epoca che si prospetta diversa dal passato per le idee di innovazione e maggiore collaborazione tra i club e la Lega Calcio.