Lo strazio di Carlo Conti per Fabrizio Frizzi e il premio 'Corrida

13 Aprile, 2018, 14:33 | Autore: Cleonico Iarussi
  • Lo strazio di Carlo Conti per Fabrizio Frizzi e il premio 'Corrida

La grande novità di quest'anno è che non ci saranno novità: "Se un'idea è forte è forte". Aggiungere i giudici? Fare modifiche? Nel corso dei sei appuntamenti in diretta il pubblico potrà divertirsi con cantanti, suonatori di strumenti strani, ballerini, barzellettieri, imitatori, rumoristi, maghi, mimi, poeti, acrobati, giocolieri, circensi, trasformisti, e chi più ne ha più ne metta. "E quindi spazio al pubblico, all'orchestra, al semaforo, ai campanacci..." Il format creato 50 anni fa per 'La Corrida - Dilettanti allo sbaraglio' da Corrado e suo fratello Riccardo, regista radiofonico e autore radiofonico e televisivo, il meno noto dei fratelli Mantoni, verrà riproposto "tale e quale" da Rai1 a partire da venerdì, in prima serata.

"E' uno dei programmi che ho amato di più e lo amavo anche perché andava in onda sia da Roma sia da Firenze e io, fiorentino, ero affascinato dall'idea che andasse in onda dalla mia città", racconta Conti che rende poi omaggio a Corrado, "un grande, uno fra quelli che hanno inventato la tv come la conosciamo oggi" che "non ho incrociato in Rai perchè quando io ho iniziato lui era già a Mediaset, ma negli anni '90 ho incontrato di persona ai Telegatti, mi premiavano per la Tv dei ragazzi e io andai dai 'grandi' a presentarmi, lui fu molto gentile, quando gli dissi chi ero e cosa facevo lui mi rispose "lo so, lo so", facendomi sentire uno di loro". "Appena c'è stata la possibilità di riportare sugli schermi questo programma è stato naturale incontrarmi subito con Marina Donato, la moglie di Corrado, che ha reputato fossi la persona giusta per riportarlo in Rai". I concorrenti che si esibiscono nel corso di ogni singola puntata sono 15. La coppia non ha ancora figli e, in attesa di un bambino tutto suo, la Caramis si diverte a fare la zia con la piccola Emma, figlia dell'amica Francesca Fichera come testimoniano le foto che Ludovica pubblica spesso sui social.

Lo strazio di Carlo Conti per Fabrizio Frizzi e il premio 'Corrida

Ludovica Caramis: età, carriera, marito, figli e tutto quello che c'è da sapere sulla valletta de La Corrida, dilettanti allo sbaraglio.

I candidati non mancano di certo: "Sono arrivate una valanga di richieste". Abbiamo fatto 5 mila provini da nord a sud. Per me è inevitabile pensare a Corrado: rivedo le sue facce irripetibili, il suo modo apparentemente distaccato ma sempre rispettoso, in cui, per quanto posso, mi riconosco. L'hashtag ufficiale del programma è #LaCorrida, inoltre il programma ha un proprio profilo Twitter e una propria pagina Facebook.