Cambridge Analytica, Mark Zuckerberg tra i colpiti

14 Aprile, 2018, 10:24 | Autore: Menodora Allio
  • Scandalo Facebook: cosa dirà Mark Zuckerberg al Congresso

Poi ha spiegato ai legislatori come funziona il modello commerciale del noto social network, che guadagna anche attraverso la vendita di annunci (non dati) e che un giorno potrebbe offrire una versione a pagamento dove verrebbero bloccati gli annunci commerciali.

Accanto alle gare vi sono anche alcuni eventi di approfondimento, come gli incontri, che si sono tenuti oggi, con ricercatori di Fbk e Università di Trento per parlare di videosorveglianza, interazioni con i computers e satelliti artificiali, nonché un worskshop organizzato dal professor Luca Iocchi dell'Università La Sapienza di Roma in collaborazione con il professor Alberto Montresor dell'Università di Trento, che ha l'obiettivo di raccogliere e raccontare le esperienze di università, scuole e aziende nell'ambito della robotica.

Ogni pagina web contiene, infatti, piccole parti di codice che richiedono immagini, video e testo, di cui i browser hanno bisogno per far visualizzare ogni elemento sulla pagina. Cioè l'idea, in sostanza, che al social sia stato serenamente consentito fare tutto ciò che ha fatto. E poiché pensiamo che le persone fondamentalmente siano buone crediamo che questo avrà un effetto positivo sulla rete. La questione della privacy degli utenti delle varie piattaforme social è divenuta centrale nel dibattito politico degli ultimi mesi anche per le reiterate accuse di hackering del cosiddetto "russiagate" che avrebbe condizionato la campagna elettorale che portò all'elezioni di Donald Trump.

Oltre ai pulsanti, molti siti Web incorporano anche un pixel di Facebook, un piccolo file di immagine trasparente delle dimensioni di uno solo dei milioni di pixel su uno schermo tipico del computer.

Scandalo Facebook: cosa dirà Mark Zuckerberg al Congresso

Ho chiesto a Mascia Aniello se avesse visto un incremento di post razzisti e della Lega fra i contenuti che le apparivano su Facebook. "Puoi usare Pixel per misurare tutti i tipi di attività su un sito", afferma Joey Muller, partner di Sum Digital, un'agenzia di pubblicità digitale con sede a San Francisco. "È il primo passo quando parlo con qualcuno sulla riprogettazione di un sito ". Gli sviluppatori Web possono controllare quali dati vengono raccolti e quando vengono trasmessi. Il CEO ha promesso di tornare al Congresso per spiegare nel dettaglio le procedure utilizzate per identificare gli account che diffondono informazioni errate. Ci sono ovviamente altre cose che facciamo.

Il punto su cui, invece, Zuckerberg non ha ceduto è stato quello che riguarda la natura della sua società. "Questa dovrebbe essere la vera preoccupazione per Facebook, dal momento che gli utenti non coinvolti si riveleranno meno preziosi per i marchi che stanno pagando per i servizi di Facebook ". Lil-Kicks vuole che tu torni e completi l'acquisto.

Sì. Se un account è stato cancellato, Facebook non può verificare se tali dati sono stati consultati da Cambridge Analytica, secondo il social network. Queste le parole che che il presidente della Provincia Ugo Rossi ha usato per dare il via ufficiale alle gare della RoboCup Junior.

Nel materiale preparato per i suoi inserzionisti, Facebook spiega che ordina i consumatori in un'ampia varietà di categorie in base a fattori quali età, sesso, lingua e posizione geografica.