Napoli: picchia la compagna in strada, i vigili urbani lo arrestano

14 Aprile, 2018, 04:54 | Autore: Menodora Allio
  • Oltre 700 agenti di Polizia Locale alla Spezia per il Convegno nazionale

"Dispiace che l'amministrazione - aggiungono Fp Cgil, Fp Cisl, Uil Fpl e Confsal - non abbia nemmeno preso in considerazione le nostre proposte sulla necessaria riorganizzazione del lavoro e sull'emergenza, risorse sempre più evidente nonostante, per altre voci di bilancio i soldi si trovino sempre". Le celebrazioni sono proseguite poi nella Sala Fedora del Teatro Umberto Giordano. Nell'atrio, invece, è stata allestita una mostra fotografica dedicata ai novant'anni di storia della Polizia Locale, con manichini e gigantografie che raccontano e testimoniano l'evoluzione delle grandi uniformi e delle divise.

Sono stati ricevuti stamani in Municipio dal sindaco Patrizia Barbieri, dal direttore generale Roberto Gerardi e dall'assessore alla Sicurezza Luca Zandonella, i 15 nuovi agenti di Polizia Municipale che entrano in servizio effettivo dopo aver concluso il corso trimestrale di formazione presso il Comando di via Rogerio, organizzato dalla Scuola interregionale di Polizia Locale guidata da Liuba Del Carlo.

Avrebbe prima chiesto l'elemosina in maniera molesta, poi cercato di rubare il cellulare alla vittima aggredendola: senza sapere, però, che quell'uomo era il Comandante della Polizia municipale di Ravenna Andrea Giacomini. Nata sotto il nome di Guardia Civico Provinciale nel 1808, Guardia Urbana nel 1827, Guardia Municipale nel 1867, Vigili Urbani nel 1928. Il caso è stato segnalato alla Procura della Repubblica, organo alla quale la Polizia municipale relazionerà sui fatti, di particolare tenuità, per l'adozione di eventuali provvedimenti. Nella manifestazione odierna è stato diffuso anche un fotoracconto curato dal Maresciallo Mario Turso ed è stato proiettato un docu-film illustrativo e commemorativo della storia e delle imprese del Corpo. Scopo di questa pubblicazione è far meglio conoscere un' istituzione che non solo è al servizio della città, ma ne è parte integrante e non secondaria.