Shenmue 1 & 2 arrivano ufficialmente su PC, PlayStation 4 e Xbox One

14 Aprile, 2018, 13:07 | Autore: Abelardo Magnotti
  • Shenmue I & II HD

Bene, nella giornata odierna, SEGA ha comunicato che Shenmue 1 e Shenmue 2 arriveranno in un'unica raccolta su PC, PS4 e Xbox One entro la fine del 2018. Sono stati tra i primi giochi a offrire un mondo aperto realistico in cui si alternano il giorno e la notte, le condizioni atmosferiche cambiano, i negozi aprono e chiudono e i PNG portano avanti le loro vite. L'edizione è stata presentata come la "migliore esperienza di Shenmue fino ad oggi".

Tale collection va finalmente a colmare un buco presente su fin troppi curriculum videoludici: la saga di Shenmue, nata su di un Dreamcast già destinato alla fine, ha segnato irrimediabilmente la storia per essere il primo videogioco a proporre un mondo di gioco open world convincente e vitale; il secondo capitolo, uscito su Dreamcast e XBOX, mantiene la qualità del primo capitolo aggiornandone le meccaniche e consegnandosi alla storia come uno dei migliori videogiochi di tutti i tempi.

Sega aveva precedentemente affermato che stava "tastando il terreno" su una potenziale re-release dei giochi Shenmue, sebbene all'epoca l'editore avesse affermato che non si trattava semplicemente di trasferire i titoli sulle console moderne.

Come un fulmine a ciel sereno, nell'attesa del completamento dei lavori dell'attesissimo Shenmue III, Sega ha rivelato l'esistenza della Shenmue Collection.

Sega non ha annunciato dettagli sui prezzi o una data esatta di rilascio per Shenmue I & II, ma la collezione sarà disponibile al dettaglio e in digitale dai PlayStation e Xbox Store, oltre a Steam ed a confermarlo c'è un Tweet della casa produttrice che dice "Il leggendario gioco è ora resuscitato".