Instagram Stories, arriva l'integrazione della musica direttamente in-app

10 Mag, 2018, 22:02 | Autore: Abelardo Magnotti
  • Instagram

Gli "adesivi musicali" consentirebbero agli utenti di cercare e aggiungere una canzone al proprio contenuto, grazie agli accordi raggiunti recentemente da Facebook con le più grandi major discografiche.

Instagram si sta preparando a lanciare una nuova ed interessante funzionalità per le sue Storie. Se così dovesse funzionare, le nuove Instagram Stories potrebbero rivelarsi un problema per l'applicazione Music.ly, che consente di realizzare brevi clip cantando in playback i propri brani preferiti e da cui l'app di Zuckerberg potrebbe appunto aver preso spunto.

La tendenza, infatti, di condividere canzoni da Youtube sembra essere diminuita con gli anni per quanto riguarda Facebook, mentre con Instagram il problema è più complesso e riguarda la mancata licenza per registrare dalle storie canzoni presenti in Spotify o SoundCloud.

Le storie su Instagram potrebbero ben presto arricchirsi della presenza di musica.

Come riportato da TechCrunch, la funzionalità è stata scovata all'interno del codice dell'app da Ishan Agarwal, ma Instagram non ha commentato in merito.

Ancora non è chiaro se la nuova funzione porterà con sé una partnership tra Instagram e servizi di streaming musicali per ascoltare o acquistare un brano al di fuori dall'applicazione. Infatti si notano all'interno delle opzioni di ricerca degli adesivi, diverse voci quali "genre", "moods" e "trending", per permettere agli utenti una selezione più accurata dei brani.

Sarebbe una funzionalità (e probabilmente lo sarà a tutti gli effetti nei prossimi mesi) molto importante per la piattaforma, che andrebbe ad attirare utenti di piattaforme concorrenti come Musically, che si basa sulla sincronizzazione di tracce audio e labiale degli utenti, e (ancora una volta) Snapchat. Ad esempio, la funzione Focus è stata trapelata grazie ad una serie di icone all'interno del codice sorgente di Instagram, nonostante l'azienda si sia rifiutata di rilasciare dichiarazioni a riguardo.