Torna in sala l'Odissea di Kubrick

13 Mag, 2018, 07:24 | Autore: Cleonico Iarussi
  • 2001: Odissea nello Spazio torna in al cinema, tutti gli eventi per i 50 anni

Una versione che poi approderà anche nelle nostre sale.

A 40 anni dall'uscita nelle sale, torna al cinema nella versione originale in 70 millimetri il 4 e 5 giugno, "2001: Odissea nello Spazio", il capolavoro di fantascienza di Stanley Kubrick. Non paga di aver annunciato l'edizione rimasterizzata in UHD Blu-ray, Warner Bros ne ha realizzato delle nuove copie in 70mm, che verranno proiettate in un numero ristretto di cinema a partire dal prossimo 18 maggio. Nolan, che sarà incredibilmente presente a Cannes per la prima volta, introdurrà il film. La proieizione sarà preceduta da un'introduzione del regista Christopher Nolan. Pictures al processo di masterizzazione.

2001: Odissea nello Spazio é un film basato su un soggetto di Arthur C. Clarke, nel 1968 il suo approdo al cinema sconvolse letteralmente il genere fantascientifico, grazie alla complessità della sua trama ed immagini spettacolari.

Sabato 12 maggio, sempre a Cannes, Nolan sarà anche il protagonista di una masterclass in cui, oltre a ripercorrere la sua carriera, analizzerà lo straordinario (capo) lavoro di Stanley Kubrick. L'autore ha dichiarato in proposito: "Una delle mie prime memorie al cinema è stata la visione di 2001: Odissea nello spazio di Stanley Kubrick in 70mm al Leicester Square Theatre di Londra con mio padre". L'opportunità di essere coinvolti nel ricreare quell'esperienza per una nuova generazione in tutta la sua gloria analogica al Festival di Cannes è un onore e un privilegio.

Christopher Nolan, regista, scrittore e produttore, recentemente ha ricevuto una doppia candidatura agli Academy Award, miglior regia e il miglior film, per Dunkirk.