Casa » Sport

Iran, Trump minaccia sanzioni europee: ecco i rischi per le aziende Ue

14 Mag, 2018, 20:22 | Autore: Ave Pintor
  • Matteo Renzi e il presidente iraniano Rohani

"Al momento, è l'unica proposta diplomatica sul tavolo", ha detto in un'intervista il ministro degli Esteri francese Jean-Yves Le Drian al quotidiano Le Parisien.

Trump contro Ue: sanzioni in arrivo? "Gli europei hanno tra i 45 e i 60 giorni per dare le garanzie necessarie", altrimenti Teheran "prenderà le decisioni necessarie", ha dichiarato il vice di Zarif, Abbas Araghchi. La convinzione di Bolton si basa su un concetto molto semplice: se gli Usa non saranno appoggiati nella politica anti-iraniana fioccheranno le sanzioni, anche per le aziende europee.

Alla luce delle recenti dichiarazioni da Washington, gli USA non paiono oggi propensi a fare sconti a quei Paesi che non concorderanno con la decisione di lasciare l'accordo sul programma nucleare dell'Iran.

Se tutti fanno semplicemente ciò che vogliono, allora è una brutta notizia per il mondo. Difatti l'interscambio tra il nostro Paese e Teheran ha superato i tre miliardi di euro con in prima fila l'azienda Eni, arrivata nel Paese nel 1957, ma anche la presenza di marchi come Fs, Ansaldo, Danieli, Fata, Maire Tecnimont e Immergas.