Mattarella visita Gaslini e Iit

15 Mag, 2018, 18:30 | Autore: Menodora Allio
  • Il presidente Mattarella arriva a Genova tutta la giornata in diretta su Primocanale

La Regione Liguria ha regalato al Presidente la maglia numero 1 della Nazionale cantanti e un biglietto della Partita del cuore del 30 maggio, al Ferraris, i cui fondi andranno proprio al Gaslini che quest'anno compie 80 anni di storia. Il Comune di Genova ha provveduto a emanare ordinanze di chiusura al traffico delle strade dalle quali passerà il corteo di auto presidenziali.

Ospedale pediatrico Gaslini e Iit (Istituto italiano di tecnologia) hanno accolto il capo dello Stato Sergio Mattarella questa mattina in visita a Genova.

"Poco fa quando sono entrato - ha proseguito il presidente della Repubblica - il direttore mi ha sottolineato l'esigenza che per i bambini ci siano strutture specifiche e dedicate come il Gaslini". Qui Mattarella avrà un primo incontro con iCub che lo saluterà e gli mostrerà i suoi progressi e i 'primi passi' e poi con R1, il robot-maggiordomo che gli consegnerà il libro dei primi 10 anni dell'Iit e con HyQ, il robot che rintraccia le persone sotto le macerie provocate dalle catastrofi. "Grazie per quanto fate, a nome del nostro Paese". "Di questa esigenza mi renderò interprete". Ma un ospedale dedicato esprime in maniera più compiuta ed efficace ciò che va fatto in termini di terapia e di cura.

All'ospedale Gaslini il presidente Mattarella è stato accolto, fra gli altri, dall'arcivescovo di Genova cardinale Angelo Bagnasco (che è anche presidente della Fondazione Gaslini), dalla ministra della Difesa Roberta Pinotti, dal presidente della Giunta regionale Giovanni Toti, dal presidente del Consiglio regionale Alessandro Piana, dal sindaco di Genova Marco Bucci, dal presidente dell'Istituto pediatrico Pietro Pongiglione. Il Capo della Stato ha visitato l'Ospedale e ha incontrato i bimbi, gli operatori sanitari e le famiglie dei piccoli ricoverati.

Dpo la visita all'IIT, la partenza da Genova per il ritorno a Roma è prevista alle 13.30 dal Colombo.