Poste Italiane: consegne nel fine settimana

15 Mag, 2018, 05:03 | Autore: Nazario Acquaviva
  • Poste italiane, rivoluzione e-commerce: consegne fino a sera, anche il sabato e la domenica

I dettagli sono emersi in maniera più chiara nel corso della presentazione dei dati trimestrali del gruppo, un momento cruciale per Poste Italiane che ha reso note molte novità. " Cambia completamente il lavoro dei nostri portalettere, una rete capillare che era legata al declino della corrispondenza tradizionale e ora ha una grande opportunità di sviluppo", prosegue il documento, proprio in ottica ecommerce.

Poste Italiane vuole rendersi protagonista della rivoluzione che l'ecommerce sta portando ed ha lanciato una nuova strategia che garantirà la consegna dei pacchi anche nelle ore serali e nel weekend. L'idea è quella di installarli in supermercati, oppure centri commerciali, ma anche in realtà più piccole come le botteghe. Solo nei primi tre mesi del 2018, le consegne dei pacchi sono aumentate del 50% rispetto allo stesso periodo del 2017.

I 30 mila portalettere coinvolti attualmente nel programma possono consegnare pacchi con un peso sino a 5 Kg. Questa rivoluzione di Poste Italiane prevede un'espansione progressiva all'interno di tutto il territorio italiano. Si parla già per l'estate dell'arrivo dei nuovi tricicli ed entro la fine dell'anno di 350 locker - armadietti intelligenti. Le consegne, inoltre, saranno programmate con maggiore flessibilità per andare a centro già dal primo tentativo.

Questo nuovo sistema è già operativo in 71 dei 900 centri di recapito di Poste italiane. [App di Blitzquotidiano, gratis, clicca qui, Ladyblitz - Apps on Google Play]"Cambia tutto": consegneranno anche i pacchi, tutti i giorni e fino a sera, anche sabato e domenica.

Il territorio poi sarà diviso in 6 aree territoriali, invece che le attuali 9, applicando anche una differenziazione in relazione alla "densità di oggetti da recapitare". "I piani di arrestare le perdite nel business postale e nei pacchi sono in pista - afferma ancora il quotidiano britannico - Poste Italiane sta migliorando il suo service nella consegna dei pacchi, i costi scenderanno e la divisione dovrebbe arrivare vicino al break-even entro il 2022".