Microsoft annuncia ufficialmente l'Xbox Adaptive Controller

17 Mag, 2018, 20:50 | Autore: Abelardo Magnotti
  • Xbox Adaptive Controller

Pensando a un pubblico di videogiocatori con disabilità, Microsoft ha realizzato e presentato ufficialmente l'Xbox Adaptive Controller, una nuova periferica atta a migliorare l'esperienza di gioco proprio agli utenti con problemi motori, specialmente quelli impossibilitati a impugnare con entrambe le mani un joypad tradizionale.

La periferica centrale consiste in un largo pad rettangolare con una croce direzionale e due bottoni programmabili di grandi dimensioni. Compatibile anche con Windows 10, il controller si configura come il risultato di un lungo processo pensato per includere tutti quei soggetti generalmente ai margini dei tipici processi di design. Microsoft ha anche collaborato con fornitori di terze parti per supportare accessori esterni che possono collegarsi direttamente ad essi, come il Quadstick Game Controller o l' Extreme 3D Pro Joystick.

"Personalizza l'utilizzo del controller e crea un'esperienza unicamente tua".

L'Xbox Adaptive Controller verrà messo in commercio entro la fine dell'anno, al costo di 99,99$. Al momento Microsoft non ha annunciato una data di lancio sul mercato, ma vi terremo aggiornati non appena avremo maggiori novità in merito.