Elisabetta Trenta nuovo ministro della Difesa: Wikipedia e Curriculum Vitae

04 Giugno, 2018, 19:22 | Autore: Menodora Allio
  • Elisabetta Trenta

Laureata nel 1994 alla Sapienza di Roma in Scienze Politiche con indirizzo economico, ha conseguito due master, uno in 'International Development' alla Stoa - Scuola di Management (1996), l'altro in 'Intelligence and Security' all'Università di Malta Link Campus (2008).

Candidata al Senato per il M5s nel collegio plurinominale di Lazio 2, non è stata eletta. Non solo: tra il 2005 e il 2006 è stata sia consigliere per la missione 'Antica Babilonia 9' per il ministero della Difesa, sia 'esperto senior' nella Task force Iraq, a Nassirya, per la Farnesina. Ha rivestito anche il ruolo di esperta in governance nell'Unità di assistenza alla Ricostruzione di Thi Qar.

"Le sfide nel settore della sicurezza oggi chiamano in causa il ruolo contemporaneo di attori sia civili, pubblici e privati, sia militari, ed è sempre più necessario creare sinergie operative e collaborazioni istituzionali al servizio dello Stato - ha scritto nella ricerca L'utilizzo duale delle capacità della Difesa per scopi non militari pubblicata sul sito della Difesa - Dalla sistematizzazione di tali collaborazioni, oggi frammentarie, possono derivare sinergie operative, riduzione delle duplicazioni di ruoli e, quindi, risparmi per il bilancio statale, a vantaggio di migliori e più efficienti servizi per la collettività". (Tecniche movimento diurne e notturne; Riconoscimento IED e attività C-IED a cura di Centro Eccellenza CIED; Key Leader Engagement a cura di 28° Reggimento "PAVIA" - Addestramento di sicurezza in convogli ed ai chek point; protocollo in caso di cattura e privazione forzata della libertà a cura di 9° Reggimento Parassalto). Analista nei temi della difesa e della sicurezza, capitano nella 'Riserva selezionata' dell'Esercito e vice direttrice del master in Intelligence e sicurezza della Link Campus University. Titolo della tesi: Intesa e sicurezza nel mediterraneo.

Elisabetta Trenta, 52 anni, è esperta di intelligence e sicurezza. Dopo essere stata nominata da Di Maio come "Ministro ombra della Difesa" la Trenta aveva dichiarato alla stampa in una intervista i suoi primi propostiti di provvedimento nell'immediato post-Pinotti: "punterebbe a investire nel personale e nella tecnologia per assicurare al paese forze armate più moderne e più capaci di fronteggiare le nuove minacce". Militante del M5s dal 2013, il fratello Paolo corre per il M5s a Velletri alle Comunali del 10 giugno 2018.