Vodafone e Tim addebitano le chiamate verso Iliad con tariffe internazionali

07 Giugno, 2018, 17:10 | Autore: Abelardo Magnotti
  • Iliad non risconosciuta da Tim: un bug addebita costi aggiuntivi

Nel caso di Iliad, invece, se al momento del rinnovo il credito residuo sulla SIM non fosse sufficiente a coprire il costo dell'offerta, questa non verrebbe rinnovata lasciando intatto il credito residuo.

Stiamo vivendo un periodo davvero ricco di novità per quanto riguarda il mondo degli operatori nel mobile, al punto che alcuni confronti tra marchi come TIM, Vodafone, Wind, Tre, Iliad e Optima diventano fondamentale per orientare al meglio le proprie scelte. A causa di questo errore, TIM individua quindi alcuni numeri Iliad come internazionali applicando di conseguenza la tariffazione maggiorata dedicata all'estero. Minuti illimitati, sms illimitati e 2Gb in Europa inclusi nell'offerta. Le suddette condizioni di fornitura del servizio di roaming nell'UE non saranno applicate nel caso in cui (i) l'Utente effettui un utilizzo contestuale o sequenziale in roaming di più̀ di una scheda SIM, (ii) l'Utente effettui un traffico roaming superiore rispetto al traffico nazionale e, allo stesso tempo, abbia una presenza prevalente in altri Stati dell'UE in un arco temporale di 4 mesi; (iii) si verifichi un lungo periodo di inattività di una scheda SIM associata a un uso preponderante, se non esclusivo, in roaming in un arco temporale di 4 mesi.

Il primo spot, semplice con un montaggio veloce di situazioni tra il vero e il falso non poteva che essere cosi: "scegli la verità...scegli Iliad" e finora sono già tanti coloro che lo hanno fatto. Ci sono poi le offerte per i 'nuovi clienti' e quelle riservate a 'chi porta un amico'. Se si contatta o si scrive un sms al numero gratuito 400, viene indicato solo il credito residuo.

I consigli, in attesa della risoluzione ufficiale da parte dei produttori, sono sempre gli stessi: prestare la massima attenzione al momento della digitazione del numero ed inserire il prefisso +39 davanti al numero di telefono, in modo tale da aiutare l'operatore che gestisce la telefonata ad identificare il tutto come italiano ed evitare addebiti non richiesti.