Msc Seaview, nave dei record: è la più grande costruita in Italia

10 Giugno, 2018, 10:13 | Autore: Nazario Acquaviva
  • Fincantieri, ecco la più grande nave mai costruita in Italia

Msc Seaview sarà festeggiata sabato prossimo a Genova e subito dopo partita per la prima crociera nel Mediterraneo occidentale dove resterà in servizio per tutta la stagione estiva. Con una stazza lorda superiore a 153 mila tonnellate e una lunghezza di 323 metri, Msc Seaview è la nave più grande e tecnologicamente avanzata che sia e mai stata progettata e costruita in Italia, dove ha generato occupazione per migliaia di persone con circa 10 milioni di ore/uomo.

La giornata di oggi è scandita da eventi e festeggiamenti che si concluderanno questa sera, intorno alle 23,30 con uno spettacolo di fuochi artificiali in onore della città. A seguire il concerto di Zucchero e del Piccolo Coro dell'Antoniano presentati da Lorella Cuccarini. "La ricorderemo come un'autentica impresa", racconta Giuseppe Bono, amministratore delegato di Fincantieri.

Una nave d'oro per Fincantieri. "Castellammare ha lavoro assicurato per i prossimi dieci anni".

Nella foto: L'armatore Gianluigi Aponte con la nipote Maya durante il taglio del nastro.

La cerimonia di consegna ha visto, tra gli altri, oltre a Bono e Vago, Gianluigi Aponte, fondatore e presidente esecutivo del gruppo Msc, e i governatori della Regione Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga, e della Regione Veneto, Luca Zaia. Alla compagnia vanno i nostri complimenti per questo ulteriore splendido risultato raggiunto. Costano ciascuna 800 milioni, con una capacità di 5.000 passeggeri e oltre 1.500 persone d'equipaggio. Grazie al suo design iconico e innovativo, che segna un punto di svolta nell'architettura navale contemporanea, riuscendo a ricavare grandi spazi all'aperto, la nave offre un'esperienza di vacanza in forte simbiosi con il mare, particolarmente adatta a chi ama navigare le acque temperate.

La crociera inaugurale partirà il 10 giugno ed in estate navigherà nel Mediterraneo per, poi, trasferirsi in Sud America. E non è finita qui: MSC, nell'ambito di un piano globale di investimenti da 10,5 miliardi di euro, vuole costruire 12 nuove navi entro il 2026. Infatti, appena sei mesi fa celebravamo in questo stesso cantiere la consegna della nave più grande nave mai costruita in Italia, MSC Seaside, un prototipo del tutto rivoluzionario, e oggi stiamo ripetiamo quel successo con la sua gemella. Gli investimenti di MSC Crociere, dunque, solo in Italia superano i 3,5 miliardi di euro, generando una ricaduta economica complessiva sul territorio che può essere stimata in circa 10 miliardi.