Casa » Sport

Formula 1 Canada, monologo Vettel! Bottas e Verstappen sul podio

11 Giugno, 2018, 19:50 | Autore: Ave Pintor

Il Canada per rialzare la testa, Montréal per riprendersi la testa del mondiale e tornare a sperare in un titolo che il digiuno intrapreso da Vettel sembrava aver allontanato da Maranello; niente di più sbagliato perché il tedesco, in appena due gare, ha recuperato il gap aperto da Lewis Hamilton pari a 17 punti rimontando fino al sorpasso, anche se di un solo punto, che alimenta i sogni di gloria in rosso. L'altro ferrarista Raikkonen chiude sesto.

LE STRATEGIE - Vettel ha mantenuto la prima posizione dalla pole, mentre Verstappen in partenza ha provato a superare Bottas. Per fortuna, l'auto del pilota della Williams non si è ribaltata e non ci sono state conseguenze per i piloti. Ha controllato la gara e spinto quando c'era bisogno. "Vorrei sempre un week end così forte, ma se continueremo così avremo di certo altre gare di questo tipo".

Perde una posizione Hamilton durante il cambio gomme, Ricciardo passa, non ci riesce Raikkonen che si accoda alla Mercedes.

IL FINALE - Dopo l'esperienza dell'anno scorso con un pit stop anticipato, Vettel resta in pista fino al 37° giro. Ritiro, invece, per Fernando Alonso, che abbandona la gara per un problema agli scarichi della sua McLaren e celebra nel peggiore dei modi il GP numero 300 della sua lunga carriera. Sale al terzo posto Valtteri Bottas: il finlandese ha ottenuto il secondo posto a Montreal, portandosi a quota 86 punti, superando così Daniel Ricciardo, staccato di due punti. Però, sia Bottas che Ricciardo si difendono bene e mantengono le loro posizioni.