Putin: "Sono pronto ad incontrare Trump, decida lui"

11 Giugno, 2018, 22:12 | Autore: Menodora Allio
  • Putin pronto a incontrare Trump

"Le città adatte ad ospitare l'incontro sono molte e tra queste c'è Vienna", ha detto Peskov. Il presidente russo è la prima persona a cui è stato assegnato questa onorificenza. Putin ha parlato di una "cooperazione di successo" tra Russia e Iran, per la risoluzione della crisi in Siria, per la quale sono stati raggiunti "specifici risultati".

Nel frattempo tra tweet, dichiarazioni e conferenze stampa, tutti si affrettano a confermare la necessità del formato a 7, ricordando che la Russia è stata espulsa nel 2014, con decisione presa all'unanimità, perché ha invaso la Crimea. "Appena gli americani saranNo pronti questo vertice ci sara'". La Sco, ha aggiunto Xi, e' diventata "una forza importante per il mantenimento della sicurezza regionale, la promozione dello sviluppo comune e il miglioramento della governance globale", un riferimento quest'ultimo, estremamente caro alla Cina, che da anni spinge su questo punto nei piu' importanti consessi internazionali.

Secondo TASS, la Cina è il principale partner commerciale della Russia, che rappresenta il 15% del commercio estero totale della Russia, con scambi bilaterali in crescita del 31,5% nel 2017 a 87 miliardi di dollari.

L'agenzia Xinhua News riporta che il commercio continuato a espandersi rapidamente nel primo trimestre del 2018 con un aumento di quasi il 30% rispetto all'anno precedente.

"Chiaramente, entrambi i leader stanno lavorando per trasformare la fiducia politica reciproca in una cooperazione di livello superiore sul commercio", ha dichiarato Li.

Ma alla fine quello che resta di questa convulsa giornata è un segnale di grande debolezza.

"Sullo sfondo della tendenza anti-globalizzazione dell'amministrazione statunitense Donald Trump e della Brexit britannica in Europa, la SCO è diventata più influente sulla scena mondiale con i sui valori e principi, noto come lo Spirito di Shanghai, sempre più riconosciuto e apprezzato dai paesi eurasiatici nella regione", ha spiegato Li.