Casa » Sport

GP Canada 2018, Mercedes: Bottas secondo, Hamilton quarto

12 Giugno, 2018, 16:58 | Autore: Ave Pintor
  • F1 Canada Bottas A Montecarlo abbiamo limitato i danni

Il fine settimana di Montreal non è iniziato nel migliore dei modi per Sebastian Vettel, che nella prima giornata di prove non è riuscito a tirare fuori tutto il potenziale della sua Ferrari, chiudendo solo in quinta posizione a quasi otto decimi dalla Red Bull di Max Verstappen. Su una pista tradizionalmente amata dalle Frecce d'Argento (tre vittorie negli ultimi tre anni) e dal suo pilota più forte alfiere Lewis Hamilton (6 vittorie, di cui tre consecutive nelle ultime tre stagioni), la W09 ha dimostrato di gradire particolarmente i lunghi rettilinei e le frenate secche.

Vettel in Canada ha dominato ed ha conquistato la 50ª vittoria in carriera.

8° giro - Sebastian fa il giro veloce e mette un buon margine fra la Ferrari e la Mercedes di Bottas. "Assente ancora una volta dalle posizioni di vertice, la Ferrari di Kimi Raikkonen, giunta al traguardo in 6° posizione e con un ritardo di 27" dal compagno di squadra. Ricciardo subisce la spensieratezza del suo "amico-nemico", ma il suo distacco è, così come quello degli altri big, ridotto ad un minimo gap. Alla partenza, incidente tra la Toro Rosso di Brendon Hartley e la Williams si Lance Stroll. Incidente senza conseguenze per i due piloti, e safety car in pista.

I big mantengono le posizioni senza particolari scossoni, anche dopo i pit stop di Vettel e Bottas, mentre Fernando Alonso, al trecentesimo GP in Formula 1, è costretto all'ennesimo ritiro di questa esperienza in McLaren, a causa di un problema all'hertz.

Nel Mondiale costruttori comanda la Mercedes con 206 punti.

Il ferrarista si è piazzato primo con il tempo di 1:10.764 seguito da Valtteri Bottas (+0,093) e Max Verstappen, terzo, a 0,173. Dietro la Ferrari di Vettel, le due Mercedes e la Red Bull, ma anche all'altra Ferrari di Raikkonen, in sesta posizione c'è Ricciardo con un'altra Red Bull (+0,352), in settima il tedesco Hulkenberg (+1 " 209).