Casa » Sport

Croazia-Russia 2-2: padroni di casa eliminati ai rigori, Croazia in semifinale

10 Luglio, 2018, 22:26 | Autore: Ave Pintor
  • Mondiali di calcio, Croazia, Inghilterra, Francia e Belgio in semifinale

Il secondo dei 4 pass disponibili lo ha staccato questa sera il Belgio che ha battuto il Brasile per 2-1.

L'altra parte del tabellone offre una semifinale altrettanto incerta. Nella sfida contro il Belgio ci si aspetta di più da Mbappé che venerdì pomeriggio contro la Celeste non è stato così devastante come nella partita contro l'Argentina ed è rimasto un po' in ombra.

Riallacciandoci ai tempi fulgidi del calcio sudamericano a livello di nazionali, occorre però precisare come il Sudamerica è vero che sino a non molti faceva sovente pagare dazi molto ingenti alle compagini europee, ma non era un fenomeno esteso a tutto il continente, bensì una specificità di una élite ristretta, composta esclusivamente da pochissimi eletti, ovvero da Brasile ed Argentina. La partita sarà visibile su Canale 5, che sarà l'unico canale televisivo di riferimento per tutta la fase ad eliminazione diretta di Russia 2018. Le quattro protagoniste si sono dimostrate le squadre più forti o meglio quelle che sin dal principio hanno dimostrato un grande equilibrio.


La Russia va oltre i propri meriti e le sue possibilità, la Croazia va in semifinale contro l'Inghilterra, eguagliando lo squadrone di Suker, Boban e Prosinecki che, esattamente 20 anni in Francia, si giocarono (perdendola peraltro clamorosamente) la semifinale di un Mondiale contro i padroni di casa della Francia, futuri campioni.

La seconda partita di oggi sarà alle ore 20.00 dallo Stadio Olimpico Fist di Sochi il match tra Russia e Croazia, naturalmente anche questo sarà visibile su Canale 5. La Croazia ha ora un appuntamento con la storia: centrare la sua prima finale in un Mondiale.

I russi sono reduci dal sorprendente successo nella lotteria dei calci di rigore contro la Spagna. Cinque in totale, mentre tra i croati figura solo il difensore Lovren del Liverpool. Vedremo chi questa volta riuscirà ad avere il guizzo vincente.