Juncker barcolla al vertice Nato: "Non era ubriaco, problemi di sciatica"

14 Luglio, 2018, 03:53 | Autore: Menodora Allio

Nel video si vedono, tra gli altri, la cancelliera tedesca Angela Merkel, il presidente degli Stati Uniti Donald Trump e sua moglie Melania, il presidente francese Emmanuel Macron e il primo ministro britannico Theresa May. In un altro momento del video, girato mentre Juncker era su un palco per una foto di gruppo, si nota che le due persone accanto a lui lo stavano aiutando a stare in piedi.

Sorretto da alcuni dei colleghi, Juncker riesce lentamente e con fatica a procedere.

Secondo quanto riportato dal portale Politico, la realtà è diversa: le difficoltà motorie di Juncker, 63 anni, deriverebbero da un problema alla sciatica, aggravato dagli effetti di un incidente stradale.


Il video è subito diventato virale e molti giornali hanno dedicato titoli e articoli alla vicenda, molti dei quali hanno messo in dubbio le condizioni psicofisiche di Junker.

Interpellati da alcuni giornalisti, i primi ministri di Portogallo e Paesi Bassi - Antonio Costa e Mark Rutte - hanno rispettivamente parlato di "sciatica" e di problemi alla schiena, motivi che spiegherebbero inoltre l'arrivo in carrozzella del presidente della Commissione Europea alla cena ufficiale del vertice martedì sera.

Il 13 luglio, il portavoce della Commissione europea, Margaritis Schinas, ha risposto ai giornalisti che hanno chiesto chiarimenti sulla vicenda. "Confermo che adesso sta molto bene". "Juncker proseguirà pienamente nel suo programma che non è cambiato", ha aggiunto Schinas.